La fotografia linguistica 20/21 del Marinelli

grafici della fotografia linguistica

Da alcuni anni il nostro Istituto aderisce alla rete della “Lavagne Plurilengâl”. Si tratta di un organismo collaborativo che riunisce scuole superiori e istituzioni culturali operanti in Friuli che si impegnano per la promozione dell’educazione
plurilingue e la tutela della lingua friulana in un’ottica multiculturale ed europea (www.lavplu.eu).
Tra le iniziative promosse anno dopo anno dalla rete vi è la “fotografia linguistica”, un progetto che, in maniera alquanto originale, il nostro Liceo aveva attivato per primo alcune stagioni fa: nell’ambito delle attività di accoglienza delle classi prime, ai nuovi studenti viene ormai di prassi proposto un questionario teso ad individuare la ricchezza delle competenze linguistiche di base. Ad essi viene richiesto di autovalutarsi in merito alla propria conoscenza delle principali lingue studiate, ma soprattutto di dichiarare, tra le lingue conosciute, quali siano quelle utilizzate nella comunicazione in famiglia o con gli amici (in allegato le domande del questionario). Ciò consente non solo di rilevare i livelli di partenza in alcuni ambiti linguistici, ma anche, in particolare per la lingua friulana, di valutare l’estensione della platea cui vanno riconosciuti particolari diritti linguistici sanciti dalla Costituzione.
Il questionario di quest’anno è stato costruito con il supporto dei docenti Fabiana Fusco e Gabriele Zanello dell’Università di Udine e realizzato su piattaforma dedicata per una più efficace raccolta e diffusione dei dati.  Nonostante la pandemia e alcune difficoltà nel coordinamento dei diversi istituti aderenti alla rete, per l’anno scolastico 2020/21 si è riusciti a coinvolgere nella ricerca 7 scuole e oltre 700 studenti delle classi prime (oltre al “Marinelli” hanno partecipato anche il Convitto “Paolo Diacono” di Cividale, il “Manzini” di San Daniele, il “Linussio” di Codroipo, il “Bearzi” di Udine, il “Solari” e il “Paschini-Linussio” di Tolmezzo).
Il grafico allegato, frutto di una prima e sommaria elaborazione dei questionari prodotti dagli studenti del “Marinelli”, mostra una situazione sostanzialmente in linea con le tendenze rilevate negli anni precedenti, arricchita dai dati emersi
sulla base dei nuovi quesiti posti quest’anno. La ricerca – va sottolineato – ha come scopo primario quello di “fotografare” la realtà, fornendo alcuni dati di approccio al mondo della comunicazione linguistica dei nostri studenti.
Agli undici consigli di classe delle prime che hanno partecipato allo screening viene fornita la possibilità di consultare i dati, confrontandoli con quelli delle altre classi del “Marinelli”. I dati complessivi della ricerca, invece, verranno
illustrati nel corso di un incontro “a distanza”, programmato per il mese di aprile, di cui si darà successivamente notizia.