Iniziativa sulla meccanica quantistica in memoria di G.C. Ghirardi

Martedì 9 aprile, dalle 15.15 alle 18.30,  si svolgerà nell'Aula Magna del nostro Liceo un'iniziativa formativa sulla didattica della fisica contemporanea. Ai primi due appuntamenti del 26 marzo e del 2 aprile u.s., tenuti all'Università di Udine (in allegato la locandina con il dettaglio relativo ai diversi momenti dell'iniziativa), farà seguito l'evento ospitato nel nostro liceo, dedicato al ricordo di Gian Carlo Ghirardi (nella foto a fianco),

Ma da che cosa nasce l'idea di questi incontri?

L’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università di Udine (URDF) da oramai più di venti anni ha sviluppato un filone di ricerca sulla didattica della meccanica quantistica nella scuola superiore, mettendo a punto diversi percorsi didattici, che sono stati validati in attività con studenti sia di tipo curricolare, sia in scuole estive riservate a studenti di talento.

È sembrato pertanto importante proporre alle scuole del territorio, come ricaduta delle ricerche effettuate, un’iniziativa formativa sulla didattica della meccanica quantistica, realizzata in collaborazione con la sezione dell’AIF di Udine e con il nostro Liceo, rivolta prioritariamente agli insegnanti di fisica coinvolti nel difficile compito di insegnare la fisica moderna nelle scuole superiori.

L'intera iniziativa è dedicata alla memoria del prof. Gian Carlo Ghirardi, scomparso lo scorso anno, che ha dato un importante contributo teorico alla ricerca sui fondamenti della meccanica quantistica e ha collaborato per la progettazione delle proposte didattiche messe a punto e sperimentate dall’URDF.

.