Incontri con l'autore: Ilaria Tuti

Tra le montagne con Ilaria Tuti libri

Il 31 maggio, dalle ore 18.00, online, ultimo degli incontri con l’autore della Biblioteca Scolastica del liceo, Ilaria Tuti parlerà dei suoi romanzi e della sua attività di scrittrice per gli studenti, le famiglie, e tutto il personale della scuola. L’incontro è come sempre aperto a tutta la cittadinanza.

Si tratta dell’avvio del Progetto di letture estive Tra le montagne di Ilaria Tuti, che proporrà alla lettura degli studenti e delle studentesse tutte le opere finora pubblicate dalla scrittrice.

In occasione dell’incontro con Ilaria Tuti, il progetto verrà brevemente presentato dalla prof.ssa Luisa Marquardt, che lo ha proposto al nostro liceo, come percorso di tirocinio e argomento di una tesi di laurea presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre (relatrice la stessa prof.ssa Marquardt). Modererà l’incontro Costanza Travaglini, dopo i saluti del nostro Dirigente, prof. Stefano Stefanel.

Il percorso estivo è stato inteso come una via di promozione della lettura e di potenziamento, dal momento che, chi lo desidera, può anche dedicarsi alla ricerca, nelle diverse direzioni che i romanzi di Ilaria Tuti offrono all’approfondimento, se si pensa ai luoghi dove vengono ambientati scienze, storia dell’arte, storia del Friuli, senza trascurare le tradizioni più profonde del nostro territorio.

Il percorso offre anche molte possibilità per il recupero delle abilità di lettura non ancora solide e si pone come un volano lanciato verso la creatività degli studenti.

Per ricevere l’invito all’incontro è necessario compilare il modulo al link presente sulla locandina o qui. Verrà inviata una mail con il link per accedere all’evento.

Le iscrizioni vengono prese in ordine di arrivo.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli e da UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete e partecipa al Maggio dei Libri, organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.