Skip to content Skip to navigation

Il valore del dono degli organi

Versione stampabilePDF version

Le classi 4D 4F e 4N hanno partecipato nella giornata di venerdì 7 giugno 2019 ad un incontro di sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti promosso dall' ADO - FVG, su proposta del prof. Francescut di concerto con i prof. A. Marano e L. Bergomas del Dipartimento di Scienze Motorie. 

Sono intervenuti, il dott. Franco Biffoni per ADO-FVG ONLUS, la dott.ssa Adriana Di Silvestre per CRT accompagnati dal Presidente Provinciale Giorgio Antico.

Nel corso dell’incontro è stata posta l’attenzione sull’importanza del dono, inteso come generoso atto di fiducia e di amore verso il prossimo. 

La dottoressa Di Silvestre inoltre ha avuto anche modo di rassicurare gli studenti e le studentesse presenti delineando un’immagine chiara e seria della dichiarazione di volontà di donare gli organi, alla luce dei principi di trasparenza, di informazione e frutto esclusivo di un desiderio “reale” della persona che compie questa scelta importante. 

È poi seguita una toccante e commossa testimonianza di un trapiantato che ha raccontato a tutta la platea, molto coinvolta emotivamente, la sua storia personale a partire dalla scoperta della malattia ( una grave patologia dei reni) passando per le prime cure, i lunghissimi ed estenuanti cicli di dialisi sino all’inserimento nella lista di attesa che poi ha portato al trapianto e che ha messo fine alla sofferenza ridandogli un nuovo organo, con il quale convive da 16 anni, ed una nuova prospettiva di vita sicuramente di diversa qualità. 

Al termine della interessante iniziativa agli studenti ed alle studentesse aderenti è stato rilasciato un’attestazione di partecipazione.

 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti