Skip to content Skip to navigation

Il Marinelli partecipa all’incontro EURODESK

Versione stampabilePDF version
Eurodesk 2022

Il 9 maggio si è celebrata la Giornata dell’Europa e in questa occasione alcuni studenti del nostro liceo hanno  partecipato ad un  significativo incontro organizzato dall’Educandato Uccellis assieme al Liceo Marinelli e all’ufficio Eurodesk del Comune di Udine, a cui hanno partecipato rappresentanti di varie scuole di Udine (qui la locandina dell'evento).

L’incontro, tenutosi presso l’Educandato Uccellis, è stato l’evento finale di un percorso PCTO proposto dall’ufficio nazionale Eurodesk, percorso che aveva come  scopo principale la conoscenza e poi la diffusione delle opportunità di mobilità, formazione, lavoro e volontariato previsti dai programmi europei.

Gli studenti dell’Uccellis prima, e i nostri studenti poi, hanno illustrato le caratteristiche principali delle proposte europee rivolte ai giovani.

In particolare gli  studenti del Marinelli coinvolti nel percorso, Gioya Valookaran, Ruoy Qiu, Vanessa Visintin e Franco Della Negra, hanno presentato il sito da loro ideato con lo scopo di veicolare nel modo più diretto e  user-friendly possibile  le informazioni relative alle opportunità offerte ai giovani dall’Unione Europea. Questo il sito.    

Terminate le presentazioni, gli studenti, accompagnati dai docenti e da rappresentanti del Comune di Udine e del locale  ufficio Eurodesk , si sono spostati sotto i portici del Palazzo del Comune per inaugurare il corner informativo, curato dagli studenti stessi. In quell’occasione a sorpresa è intervenuto il Sindaco di Udine, dott.Fontanini, che ha accolto in Sala Ajace gli studenti e ha spiegato brevemente perché è importante  sentirsi cittadini europei e quali sono le opportunità di sviluppo che  anche la città di Udine ha potuto cogliere  grazie ai progetti europei.

Per gli studenti è stata una mattinata diversa, ricca di spunti per il loro futuro.

Nelle foto: gli studenti del Marinelli presso il corner di Eurodesk; il sindaco di Udine Sergio Fontanini incontra gli studenti presso il corner.

 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti