Il Marinelli a Cracovia

Per la prima volta un gruppo di studenti del liceo Marinelli, che frequenta la classe 3C, ha partecipato ad uno scambio culturale con il XIII Liceum di Cracovia (immagine a sinistra). Dal 18 al 25 settembre, accompagnati dalle docenti Anna Sanacori ed Emanuela Toninato, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza a 360°. La cucina tipica locale che tutti hanno avuto la possibilità di assaggiare, le differenze di abitudini ed il clima più rigido hanno fatto conoscere una realtà diversa da quella italiana. Le visite ai principali luoghi di interesse di certo non sono mancate ed in particolare la visita al campo di concentramento di Auschwitz e Birkenau (immagine sotto) ha colpito e fatto riflettere molto i giovani.

Vivendo assieme alle famiglie polacche, i ragazzi hanno avuto la possibilità di maturare e di confrontarsi sempre in lingua inglese; inoltre questa esperienza ha fatto nascere nuove amicizie che si consolideranno quando sarà il nostro liceo ad accogliere i ragazzi di Cracovia.

Sotto un'immagine del gruppo degli studenti e delle loro insegnanti in un caratteristico locale polacco.