Il Marinelli alla Rai grazie a Gaia Leita

Stefano Stefanel e Gaia Leita

Venerdì 21 maggio la nostra studentessa Gaia Leita dialogherà con il prof. Guido Tonelli, Ordinario di Fisica presso l'Università di Studi di Pisa. Il "colloquio colto" sarà trasmesso alle 15.25 su Rai Tre e alle 17.50.su Rai Storia. Gaia Leita porterà così il nostro Liceo Marinelli in Rai per un importante programma sull’esame di stato di quest’anno. Il colloquio verterà sull’elaborato delle materie di indirizzo del Liceo scientifico.

Che cosa accomuna Gaia Leita e Guido Tonelli? Il prof. Guido Tonelli ha partecipato all’esperimento che ha portato alla scoperta del “Bosone di Higgs”, argomento dell’elaborato che Gaia Leita porterà all’esame.

Il programma della Rai, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si chiama “Maestri” e vuol costituire una guida per tutti gli studenti dell’ultimo anno per l’impegnativo esame previsto per questo anno scolastico, toccato ancora pesantemente dalla pandemia. Il fatto che il Ministero e la Rai abbiano chiesto la collaborazione del Marinelli per questa importante iniziativa ci fa molto piacere e ci rafforza nell’idea che la nostra scuola è sulla strada giusta.

A Gaia Leita un grazie per la sua disponibilità e complimenti per questa importante esperienza.