Favole digitali intorno a Spinoza: un epub a cura della 4N

L'intera classe 4N è stata coinvolta nella seconda parte dell'anno in un interessante percorso di approfondimento del pensiero del filosofo Baruch Spinoza, culminato con la partecipazione al seminario sull'appendice al primo libro dell'Etica gestito dal prof. Lotti dell’Università di Udine. Il grande interesse e partecipazione degli studenti sono emerse nel successivo laboratorio di confronto sulle tematiche trattate; le favole raccolte in un libretto digitale (immagine a sinistra, a breve inseriremo qui il link per fruirne da questa pagina) sono l’esito delle riflessioni svolte a piccoli gruppi dagli studenti stessi e consegnate ai lettori non come risposta definitiva alle questioni emerse ma come occasione di ulteriore approccio critico e confronto individuale.

L'utilizzo del genere letterario favola si è dimostrato inoltre un eccellente strumento didattico non solo per impegnare gli studenti in un processo profondo di immedesimazione nel pensiero di Spinoza, al fine di confrontarsi con il suo punto di vista, ma anche per far emergere concretamente il pensiero dei ragazzi, sia attraverso la scelta dei personaggi e delle situazioni, sia nei dialoghi che animano le favole.

A impreziosire ulteriormente il lavoro dell’intero gruppo classe, sono riportati anche i disegni realizzati dall’alunna Sara Urli che ha messo a disposizione la propria capacità e fantasia.

A cura di M. Ivancich