Cortometraggio scritto da IA prodotto da Ex Marinelliani

cortometraggio a cura di ex studenti Anime meccaniche

Con grande piacere possiamo comunicare che Mateusz Miroslaw Lis e Diletta Feruglio, ex marinelliani (rispettivamente 5L & 5N, anno 2021), recentemente hanno prodotto un cortometraggio sperimentale (il primo corto in Italia scritto da un'Intelligenza Artificiale, con un processo analogo ad un lavoro ispirato a Nietzsche) che sta riscuotendo un grande successo con 15 nominations in festival internazionali, 3 premi per Miglior Corto sperimentale ed 1 per Miglior Corto Drammatico. Nei prossimi mesi Mateusz e e Diletta lo presenteranno a Parigi e a Stoccolma. Inoltre i nostri ex studenti possono vantare l’accordo di distribuzione con il rinomato servizio di streaming internazionale Paus.

Tutto questo è stato reso possibile, a detta degli stessi ex studenti, perché negli anni del Liceo essi sono entrati in contatto con l'universo cinematografico grazie a iniziative, messe in campo dal nostro Liceo, come la collaborazione con il Digital Storytelling Lab dell’Università di Udine..Poco dopo il conseguimento del diploma, hanno deciso, quindi, di costruire un piccolo studio di produzione cinematografica indipendente che riunisce diversi studenti delle principali scuole superiori di Udine. A quanto pare quest'iniziativa è stata feconda.

Ci congratuliamo vivamente con Mateusz e Diletta!

Qui è possibile fruire del cortometraggio su Paus (con registrazione)