“Festa da Capa” ha vinto!

Studentesse vincitrici premio La coscienza di Zeta

Sei studentesse del nostro liceo (Alessia Paroni, Anna Andrea Gulino, Sandra Alisa Maftei, Elisa Ciotti, Anna Almberger e Anna Vittoria Sorokin) hanno vinto il primo premio del concorso “La Coscienza di Zeta”. Il premio, promosso da Lactalis - Italia e gestito dall’agenzia di comunicazione “Mediatyche SB” insieme all’associazione “Laboratorio adolescenza”, consiste nel finanziamento di 5000 euro per la realizzazione di un evento che rappresenta il ritorno alla socialità post Covid: una mattinata di arte e socializzazione fra le mura e negli spazi verdi del nostro Liceo. Adesso c’è anche una data: l’11 giugno dalle ore 9.00 il “Marinelli” si animerà grazie alla creatività dei gruppi studenteschi.

Il progetto e l’efficace presentazione da parte delle studentesse hanno convinto la commissione di esperti, incaricata di valutare le proposte di diverse scuole italiane. L’idea nasce dall’esperienza vissuta delle studentesse che, a causa della pandemia, non hanno potuto praticare sport, esibirsi o partecipare a molte attività scolastiche e non. Il titolo stesso, “Festa da Capa”, deriva dall'unione delle iniziali dei nomi delle ragazze ideatrici della proposta e quelle dei gruppi studenteschi coinvolti (fotografia, teatro, danza, canto e giornale scolastico “Preludio”). “Capa” rimanda invece al fatto che si tratti di un team tutto al femminile, partendo dalle ideatrici e continuando con le insegnanti che coordinano il percorso (nato come PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), le prof.sse Francesca Bonfanti e Francesca Ciccone.

I gruppi sopra citati avranno la possibilità così di presentarsi a chi ancora non li conosce e di segnare una sorta di punto di ripartenza dopo il difficile periodo trascorso. Le ragazze hanno già iniziato a definire i dettagli e adesso sperano in una cospicua partecipazione da parte di giovani del “Marinelli” e non. Con l’augurio che questo diventi un appuntamento annuale e partecipato.

Nicole Simionato 3N