Skip to content Skip to navigation

“Festa da Capa” ha vinto!

Versione stampabilePDF version
Studentesse vincitrici premio La coscienza di Zeta

Sei studentesse del nostro liceo (Alessia Paroni, Anna Andrea Gulino, Sandra Alisa Maftei, Elisa Ciotti, Anna Almberger e Anna Vittoria Sorokin) hanno vinto il primo premio del concorso “La Coscienza di Zeta”. Il premio, promosso da Lactalis - Italia e gestito dall’agenzia di comunicazione “Mediatyche SB” insieme all’associazione “Laboratorio adolescenza”, consiste nel finanziamento di 5000 euro per la realizzazione di un evento che rappresenta il ritorno alla socialità post Covid: una mattinata di arte e socializzazione fra le mura e negli spazi verdi del nostro Liceo. Adesso c’è anche una data: l’11 giugno dalle ore 9.00 il “Marinelli” si animerà grazie alla creatività dei gruppi studenteschi.

Il progetto e l’efficace presentazione da parte delle studentesse hanno convinto la commissione di esperti, incaricata di valutare le proposte di diverse scuole italiane. L’idea nasce dall’esperienza vissuta delle studentesse che, a causa della pandemia, non hanno potuto praticare sport, esibirsi o partecipare a molte attività scolastiche e non. Il titolo stesso, “Festa da Capa”, deriva dall'unione delle iniziali dei nomi delle ragazze ideatrici della proposta e quelle dei gruppi studenteschi coinvolti (fotografia, teatro, danza, canto e giornale scolastico “Preludio”). “Capa” rimanda invece al fatto che si tratti di un team tutto al femminile, partendo dalle ideatrici e continuando con le insegnanti che coordinano il percorso (nato come PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), le prof.sse Francesca Bonfanti e Francesca Ciccone.   

I gruppi sopra citati avranno la possibilità così di presentarsi a chi ancora non li conosce e di segnare una sorta di punto di ripartenza dopo il difficile periodo trascorso. Le ragazze hanno già iniziato a definire i dettagli e adesso sperano in una cospicua partecipazione da parte di giovani del “Marinelli” e non. Con l’augurio che questo diventi un appuntamento annuale e partecipato.

Nicole Simionato 3N

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti